protesi dentarie

protesi

L' Odontoiatria protesica si occupa del restauro di denti naturali non più trattabili con le sole metodiche conservative, e della sostituzione dei denti mancanti. Si possono distinguere protesi fisse su denti naturali (intarsi, corone, faccette) o su impianti, e protesi rimovibili parziali o totali che lo stesso paziente invece rimuove dalla bocca.

Scopi precipui della protesi fissa sono il miglioramento della funzione, forma, estetica di denti gravemente deteriorati, e la prevenzione della possibile frattura di questi denti; vengono utilizzate per la costruzione di questi restauri leghe metalliche auree e non, ceramiche o resine, zirconio, disilicati di litio, allumine.

La protesi fissa su impianti è possibile in presenza di condizioni di osso mascellare/mandibolare che permettano il congruo posizionamento degli impianti.

La protesi rimovibile è in grado di dare buon confort funzionale nel tempo, ma è fondamentale un atteggiamento psicologico favorevole del portatore ed un periodo di paziente adattamento ad essa.

Share by: