OSTEOPATIA

a cura di GIUDITTA CRIPPA D.O. Bsc(Hons) UK

medici osteopati

L’ Osteopatia è una medicina complementare preventiva e al contempo curativa, basata su tecniche manuali che consente diagnosi, valutazione e trattamento di problematiche riguardati principalmente il sistema neuro-muscolo-scheletrico nell’adulto come nel bambino.

Uno dei principi fondamentali dell’Osteopatia è che l’organismo è un tutt'uno e che la salute passa dall'equilibrio funzionale dell'insieme delle strutture che compongono il corpo umano.

Attraverso la terapia manuale, il trattamento osteopatico promuove e ripristina l’intrinseca capacità di auto-regolazione del corpo. Obiettivi delle sedute sono il raggiungimento di un migliore stato di salute, il conseguimento e mantenimento dell’equilibrio posturale e la diminuzione del dolore.

Il lavoro dell'osteopata consiste nell'individuare quei distretti corporei che presentano una riduzione della fisiologica mobilità, per poi riconferire loro la piena efficienza e ristabilire o migliorare il corretto funzionamento dell'organismo. Sebbene la colonna vertebrale e le affezioni ad essa legate rappresentino la prima causa di consulto osteopatico, il campo d’applicazione dell'Osteopatia si estende anche ai disturbi funzionali dell'apparato muscolo-scheletrico, del sistema digestivo, del sistema genito-urinario, del sistema respiratorio, e ai disturbi dell’apparato stomatognatico.

Share by: